Rapido, intuitivo, altamente personalizzabile e interfacciabile con i più diffusi Cad/Cam e gestori utensili presenti sul mercato, Eureka ha portato in Marchesini interessanti benefici operativi. Ecco cosa racconta Stefania Renzo, Cad-Pdm Manager in Marchesini:
“L’obiettivo è quello di realizzare nel più breve tempo possibile i pezzi, iter in gran parte automatizzato, eccezion fatta, ovviamente, per la parte di progettazione Cad. Il fine è quello di poter arrivare alla fase di caricamento dei centri di lavoro sicuri che per il pezzo in lavorazione non ci sarà alcun tipo di problema. Ciò a fronte delnon trascurabile dato che già oggi il processo avviene senza presidio per circa 17 ore, in aumento sino alla prevista copertura di tutti e tre i turni nell’arco delle 24 ore.
Il simulatore Eureka viene proprio utilizzato per evitare qualunque tipo di anomalia che in qualche modo possa interrompere e ritardare il flusso di produzione che spesso riguarda lotti tra loro molto diversi per tipologia di pezzi e loro numero“.
“La validazione virtuale – prosegue Stefania Renzo – consente di evitare non solo i rischi di danneggiamento dei pezzi da lavorare, ma anche eventuali rotture di utensili e attrezzature, o ancora collisioni con parti macchina che potrebbero essere causate da involontari errori di programmazione. Un valore aggiunto che porterà a un impiego ancor più esteso di questo tipo di gestione del flusso produttivo”.
L’implementazione di Eureka sulle macchine di Marchesini Group è stata interamente gestita e curata da Nicola Casonato di ASAP5.
ECCELLENZA MADE IN ITALY
Situato nel cuore della “packaging Valley” bolognese, Marchesini Group è nata nel 1974 a Pianoro (BO), dove si trova ancor oggi il quartier generale, ed è cresciuta negli anni, attraverso acquisizioni e accordi di partnership con aziende complementari del settore, diventando una realtà capace di far fronte all’intero processo di confezionamento, da monte a valle, per l’industria farmaceutica e cosmetica. Grazie al costante impegno nell’innovazione, il Gruppo è stato in grado di ritagliarsi un ruolo da protagonista in Italia e sui mercati internazionali