Essere scelti da una realtà come Vimar è un grande risultato che ci consente di migliorare e perfezionare il nostro lavoro ogni giorno. Vimar Spa ha trovato in Eureka un software performante e affidabile, a dirlo è il Responsabile R&D Elettromeccanica di Vimar SpA:
Nel reparto di prototipazione noi utilizziamo cinque macchine a controllo numerico, di cui una Mikron UCP600 Vario, a cinque assi simultanei ed elevate prestazioni. In questo reparto realizziamo prototipi in PVC, ABS e policarbonato di altissima precisione con l’obiettivo di valutare funzionalità ed estetica del componente che poi sarà prodotto in serie. Con l’introduzione del centro di lavoro a 5 assi ci accorgemmo che le procedure CAM di cui disponevamo non erano completamente adeguate, in quanto non mostravano fedelmente sullo schermo del computer quanto in realtà accadeva in macchina. Comprendemmo il rischio che correvamo quando si rischiò una collisione tra portautensili e attrezzatura. Decidemmo dunque di correre ai ripari, rendendoci conto che ogni singola collisione poteva essere estremamente costosa, rovinare la macchina e ritardare l’intero programma di produzione. Abbiamo scelto Eureka della Roboris.
Responsabile R&D Elettromeccanica di Vimar SpA
La nostra società fornisce soluzioni, rivolte all’area tecnica delle imprese manifatturiere dei più diversi settori di sbocco, atte soprattutto allo sviluppo di nuovi prodotti. In particolare, alcuni anni fa, iniziammo a fornire attività di consulenza tecnica e di implementazione di procedure CAD-CAM presso la Vimar. L’80% del fatturato di Asap5 – spiega Casonato – deriva dalla consulenza presso le aziende; per la restante percentuale noi siamo rivenditori di Eureka, prodotto che riteniamo perfettamente integrato e complementare all’attività che svolgiamo, in quanto esso controlla e garantisce la qualità dell’output delle macchine utensili, in particolare in presenza di lavorazioni particolarmente complesse. Per tale ragione ci sembrò naturale proporlo alla Vimar, impresa con la quale da anni vige un rapporto proficuo e di reciproca fiducia.
Nicola Casonato, amministratore delegato di Asap5 srl