Roboris è ufficialmente un membro della European Factories of the Future Research Association
La European Factories of the Future Research Association (EFFRA) è un’associazione senza scopo di lucro, guidata dall’industria, che promuove lo sviluppo delle ultime innovazioni nella tecnologia di produzione in tutto il continente europeo.
Il settore manifatturiero è di fondamentale importanza per l’Europa, dato che nel 2020 dà lavoro a 29,4 milioni di persone ed è il principale contribuente al valore aggiunto dell’economia delle imprese non finanziarie, rappresentando oltre un quarto del totale (29%).
L’EFFRA offre un punto di convergenza unico tra l’industria e il mondo accademico che centra la ricerca e l’innovazione nel settore manifatturiero e, attraverso il contributo della comunità, l’EFFRA aiuta la Commissione europea a redigere bandi pertinenti per progetti futuri.
Negli ultimi anni, Roboris ha investito continuamente in ricerca e sviluppo per sperimentare nuove idee e tecnologie e ha partecipato attivamente a numerosi progetti finanziati dal governo e ha contribuito nei campi di:
Replica digitale delle macchine utensili CNC
Simulazione di processi sottrattivi e additivi
Programmazione offline di robot multiasse